Gabriel Lacroix, Il nano volante

Sono davvero felice di dedicare la mia prima rubrica a questo giocatore incredibile.
Gabriel Lacroix nasce a Tolosa il 19/10/1993, fin da giovanissimo inizia a girare la Francia per giocare a rugby. Partecipa ad un Sei Nazioni Under 20 e ad un Mondiale sempre di categoria, collezionando in quest’ultimo 4 presenze e una meta.

Nel 2015 sbarca a La Rochelle dove ad oggi ha collezionato 40 presenze e 16 mete.
La grandissima stagione dello Stade Rochelais, attualmente primo in Top 14 ed ai quarti di finale della Challenge Cup, rispecchia perfettamente l’ascesa della giovane ala di Tolosa. Solo per citare alcuni numeri in questa stagione ha realizzato: 50 punti frutto di 10 mete, 42 difensori battuti e 19 breaks.

La cosa che più impressiona di questo ragazzo sono le caratteristiche fisiche, 1.71 cm per 80 kg, numeri davvero impressionanti per il rugby moderno che lo rendono a mio avviso ancora di più un giocatore atipico e fortissimo.
Velocissimo, riesce con facilità a battere sempre il primo difensore e possiede una grandissima capacità di rimanere in piedi ed andare oltre.
Quest’anno ha segnato due mete nella sfida di ritorno di Challenge Cup contro Gloucester, mentre qui sotto riportiamo la sua prestazione maiuscola di fine dicembre quando lo Stade Rochelais chiuse il primo tempo in svantaggio a Bayonne per 17-3 salvo poi nella ripresa ribaltare il risultato per 17-42 grazie alle 4 marcature di Lacroix.

A coronamento di questa splendida stagione, è arrivata la meritatissima chiamata in Nazionale in vista dell’esordio casalingo dei galletti contro la Scozia, dopo l’infortunio di David. Noi non possiamo che essere strafelici per te e augurarti 100 di queste mete, perchè in fondo il rugby ha bisogni di nani volanti come te che continuino a farci sognare e a ricordare che in fondo tutto è possibile.

Bonne chance Gabriel!

La rubrica dei pronostici di coach Lorenzo Trova
RUGBY TIPS | suggerimenti ovali a tutto tondo

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli eventi e le iniziative organizzate dallo staff di SPQRugby, la Repubblica della palla ovale a Roma.

100% Privacy, niente spam o promozioni.