Preview XIV giornata. Fiamme a Padova per rialzare la testa

Guidi: «Dobbiamo mettere in campo una prestazione convincente, soprattutto sotto il profilo dell’attitudine e della solidità mentale. Non sarà un impegno semplice, ma il nostro obiettivo è quello di rialzare la testa e tornare a giocare come un mese fa».

Roma – Dopo la finale del Trofeo Eccellenza, persa a Rovigo con il San Donà, le Fiamme tornano in campo sabato 10 marzo alle 15,30 in trasferta a Padova, contro il Petrarca.

I Cremisi sono in serie negativa, tra campionato e coppa, da ben tre turni e l’obiettivo è quello di interrompere la striscia negativa di risultati che ha contribuito ad allontanarli dalle posizioni di vertice della classifica, relegando il XV della Polizia di Stato al sesto posto a quota 35 punti, ad una lunghezza dal Viadana e a tre dal San Donà, quarto.

Certamente l’impegno di sabato non è tra i più agevoli, infatti i “Tuttineri” veneti sono in un periodo di ottima forma, lanciatissimi verso il vertice dopo la vittoria casalinga contro i Campioni d’Italia del Calvisano, ma l’obiettivo delle Fiamme è quello di rialzare la testa con una prestazione che possa rilanciare la stagione cremisi e far riconquistare alla squadra la fiducia nei propri mezzi, così come conferma coach Gianluca Guidi: «Dobbiamo mettere in campo una prestazione convincente, soprattutto sotto il profilo dell’attitudine e della solidità mentale. Certo, ci troveremo di fronte una squadra che sta attraversando un momento di forma particolarmente positivo e che dalla sua ha anche una rosa di tutto rispetto. Non sarà un impegno semplice, ma il nostro obiettivo è quello di rialzare la testa e tornare a giocare come un mese fa».

Questo il XV scelto dallo staff cremisi per la trasferta padovana: in prima linea torna dal primo minuto Fabio Cocivera a pilone sinistro, che farà reparto con Alain Moriconi e George Iacob; in seconda giocheranno Davide Fragnito ed Emiliano Caffini, mentre in terza ci saranno Simone Favaro e Filippo Cristiano, per l’occasione capitano al posto di Mirko Amenta che partirà dalla panchina e al cui posto, a numero 8, giocherà dal primo minuto Matteo Cornelli; Simone Parisotto e Chauncy Edwardson saranno i due mediani, mentre la coppia di centri sarà formata da Matteo Gabbianelli e Samuel Seno, anche lui al rientro nel XV titolare; infine, il triangolo allargato sarà appannaggio delle due ali, Andrea Bacchetti e Junior Ngaluafe, e dell’estremo, Filippo Buscema. In panchina andranno Amar Kudin, Niccolò Zago, Alessio Ceglie, Luca Mammana, Mirko Amenta, Guido Calabrese, Roberto Quartaroli e Matteo Gasparini.

Arbitrerà l’incontro il livornese Matteo Liperini, coadiuvato dai due assistenti, Schipani e Rebuschi, e dal quarto uomo, Lazzarini.

L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma di “The rugby channel” (www.therugbychannel.it) e sulla app FIR (app.federugby.it).

La probabile formazione

Buscema; Ngaliafe, Seno, Gabbianelli, bacchetti; Edwardson, Parisotto; Cornelli, Cristiano (cap.), Favaro; Caffini, Fragnito; Iacob, Moriconi, Cocivera.

A disposizione: Kudin, Zago, Ceglie, Mammana, Amenta, Calabrese, Quartaroli, Gasparini.

9 marzo 2018

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby

Articoli simili

Sei poliziotti in campo nel weekend ovale internaz… Roma – Con il Campionato di Eccellenza che osserva un turno di riposo, saranno comunque ben sei poliziotti impegnati a vario titolo nel weekend ovale,…

Preview XIII giornata. Il XV delle Fiamme per la s… Guidi: «Dobbiamo rimetterci in carreggiata e ritrovare la strada giusta per centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati all’inizio di questa stagio…

Preview 10^ Eccellenza. Il 2018 delle Fiamme inizi… Roma – Primo match del nuovo anno per il XV della Polizia di Stato che, domenica 7 gennaio alle 14, farà visita al Rugby Mogliano per la 10^ giornata,…

Preview XII giornata. Scelto il XV per il match co… Roma – Impegno importante per le Fiamme che, in occasione della 12^ giornata di Eccellenza che si giocherà sabato 3 febbraio alle 15,00, incontreranno…

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli eventi e le iniziative organizzate dallo staff di SPQRugby, la Repubblica della palla ovale a Roma.

100% Privacy, niente spam o promozioni.