Settore Giovanile – Il G.S. Fiamme Oro Rugby si aggiudica il V Trofeo Memorial “Pino Valle”



SETTORE GIOVANILE – RESOCONTO DEL FINE SETTIMANA

6/7 maggio 2017

torneo Pino Valle

Per il G.S. Fiamme Oro Rugby, partecipare al Memorial “Pino Valle” organizzato dall’Imperia Rugby rappresenta una discesa emozionale nell’anima cremisi!

Giuseppe “Pino” Valle è stato un agente della Polizia di Stato che amava il rugby che, proprio sul suo campo quello di regione Baitè, ” ...ha passato la palla” come recita un aforisma caro ai rugbisti.

Ed è proprio per onorare questo duplice legame, la parte professionale di Giuseppe il “poliziotto” e la parte passionale di Pino il “rugbista”, che il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato ha risposto con grande entusiasmo all’invito a partecipare alla competizione fin dalla prima edizione del Torneo nel 2013 (organizzata a 10 anni dalla scomparsa di Pino).

Per il gruppo giovanile cremisi partecipare al torneo ligure è diventato, da quell’anno, un momento imprescindibile delle stagioni sportive: nella fase di programmazione della stagione, infatti, la partecipazione al torneo viene messa sempre al primo posto!

Gran cerimoniere del Torneo è l’infaticabile Giovanni Lisco, che, prima di andare a godersi la meritata pensione, era anche lui un poliziotto (Pino era membro della sua squadra investigativa – ndr). Giovanni, però, nel mondo del rugby è universalmente conosciuto come “Nonno Giò“: la sua grande energia per i suoi piccoli atleti non smette mai di stupire. L’organizzazione delle 4 edizioni precedenti del Torneo è sempre stata impeccabile ma per questa V Edizione Nonno Giò si è superato.

Più di 400 i piccoli atleti provenienti da tante Regioni italiane: il Piemonte, la Lombardia, la Toscana, il Lazio, il Friuli. Presente anche la squadra del Principato di Monaco: un tocco d’internazionalità all’Edizione 2017 del torneo riservato alle categorie del mini rugby (Under 6 – 8 – 10 e 12)

Il preludio, come sempre, la festa del sabato sera riservata ai piccoli atleti nella tensostruttura della società nei pressi della Club House: una serata indimenticabile per loro! I grandi, però, durante la serata dei divertimenti, scrutavano pensierosi e preoccupati il cielo plumbeo ed il campo ridotto ad una risaia, dalla pioggia incessante caduta per l’intera giornata, incrociando le dita.

Ma non avevano fatto i conti con il Nostro Pino che ha lavorato da lassù intercedendo, con chi di Dovere, per i suoi piccoli amici: domenica una splendida giornata di sole ed un campo in perfette condizioni rugbistiche (miei cari il fango è ingrediente importante di questo sport!!) accoglieva i partecipanti al Torneo ed i loro genitori-supporters.

La cerimonia iniziale con tutti i ragazzi in cerchio a centro campo, le braccia in alto…con quell’urlo, “Pino Valle“, innalzato al cielo per ringraziare il lavoro notturno di Pino ma soprattutto per fargli sentire che tutti noi lo ricordiamo, è stato un momento emozionante per i presenti.

Poi il via alle danze! Per una giornata indimenticabile.

Al termine le premiazioni, sul campo, tutti insieme: la moglie di Pino, Michela, con i figli Luca e Sofia, i piccoli atleti, gli arbitri (atleti della seniores dell’Union Rugby Riviera franchigia dei più grandi formata dall’Imperia Rugby e dal Sanremo Rugby), i rappresentanti delle Società, i genitori e i parenti, i volontari, gli amici.

Per la cronaca, e per la gioia commossa di Nonno Giò, il G.S. Fiamme Oro della Polizia di Stato si è aggiudicato il Trofeo per Società Memorial “Pino Valle” grazie ai migliori piazzamenti ottenuti: un 1° posto con l’Under 8, un 2° posto con l’Under 12 ed un 4° posto con l’Under 1o! Verrà conservato nella Club House di Ponte Galeria fino all’Edizione 2018: LE FIAMME NON MANCHERANNO…PER L’ONORE!

Un ringraziamento particolare da parte del G.S. della Polizia di Stato al Presidente dell’Imperia Rugby Luigi Ardoino ed al Presidente dell’Union Rugby Riviera Stefano Fantini (la franchigia seniores della società imperiese) per la grande ospitalità, al mitico Giovanni “Nonno Giò” per la sua passione infinita: i cremisi ad Imperia si sentono veramente a casa …parte di un grande famiglia.

Valel 2 bisValle 4 bisValle 3 bis

8 maggio 2017 Massimo A. Maurotto Ufficio Stampa Settore Giovanile

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli eventi e le iniziative organizzate dallo staff di SPQRugby, la Repubblica della palla ovale a Roma.

100% Privacy, niente spam o promozioni.